giovedì 8 novembre 2012

Muffin e mini muffin al cioccolato

Buongiorno a tutte ♡

Qualche settimana fa ho acquistato i mini pirottini e ieri sera, visto che era da un po' che non facevo dolci, mi sono cimentata nel fare i mini muffin al cioccolato (più due muffin a grandezza standard).




Gli ingredienti per questa semplice ricetta sono: 
150g di farina di tipo 00
100ml di latte
80g di burro 
40g di cacao
2 uova
150g di zucchero 
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
e se sono di vostro gradimento 50g di gocciole di cioccolato.

La preparazione è molto semplice e veloce, quindi pratica per chi come me non è esperta: 
Prima di tutto preriscaldare il forno a 180°. Fatto ciò si inizia sbattendo il burro e lo zucchero insieme, e quando si otterà un composto omogeneo aggiugnere le uova (complete di albume e tuorlo) e la vanillina e mescolare bene. Successivamente aggiungere poco per volta la farina, il cacao, il lievito e il latte. Una volta ottenuto un bell'impasto cremoso aggiungere le gocciole di cioccolato (fondente, al latte o bianco) e amalgamarle bene al resto. Disporre i mini pirottini in una teglia e riempirli fino a poco più della metà, perchè se si utilizzano quelli in carta come ho fatto io, e li si riempie fino al bordo, si ribaltano (fidatevi della poca esperienza che ho), mentre i pirottini in silicone dei muffin a grandezza standard possono essere riempiti tranquillamente fino al bordo. Lasciarli in forno per 15/20 minuti, mentre i muffin più grandi, è meglio lasciarli 10 minuti in più.

La ricetta è stata presa da questo sito ma ho cambiato qualche dettaglio.

Se si vuole dare un ulteriore tocco di gusto, prima di servirli, consiglio di far sciogliere della Nutella/tavoletta di cioccolato, e con l'aiuto di un cucchiaino (o della sac a poche), decorare i vostri muffin. Inoltre potete utilizzare delle decorazioni di zucchero da incastrare nella crema di cioccolato.






Ottimi per la colazione insieme al caffè o al latte




Oppure per merenda insieme a del succo d'arancia.
Gustosi, soffici e sappiate che uno tira l'altro!

 Ora "spengo le luci" e....




 ....le immagini parlano da sole! 




Buona giornata, a presto.
Roberta!


All rights reserved, don't use my pictures without permission ©

mercoledì 7 novembre 2012

Muffin con gocciole di cioccolato fondente

Buongiorno ♡

Qualche settimana fa ho preparato i muffin con le gocciole di cioccolato e molte di voi mi han chiesto la ricetta. Come ben sapete io non sono un'esperta in cucina ma ultimamente mi sto dilettando nel fare qualche dolce (biscotti al burro, torta margherita, torta al cioccolato, torta di mele, muffin e spero molto presto di provare a fare gli amati cupcake). Devo dire che i muffin mi sono usciti bene, per essere la prima volta che li facevo, e sono stati apprezzati anche da mamma e papà.




Non mi voglio prendere assolutamente meriti che non ho pertanto vi lascio il collegamento al sito Giallo Zafferano (con cui mi sono spesso trovata bene) e nello specifico vi lascio il collegamento alla ricetta: Muffin con gocciole di ciocolato.
Sono semplici da realizzare e vi daranno grandi soddisfazioni quando vi sveglierete il mattino e li assaggerete accompagnati con del succo o un bicchiere di latte. 
Le gocciole di cioccolato danno quel qualcosa in più, fanno contrasto con la morbidezza del muffin (e ve lo dice una a cui non piace molto il cioccolato, specialmente se fondente)





Non mi resta che augurarvi una buona giornata,
xoxo
Roberta


All rights reserved, don't use my pictures without permission ©

lunedì 5 novembre 2012

Here I am ♡

Ho sempre pensato che avere un blog, ormai, fosse solo una moda. Invece in questi giorni ci ho pensato e mi son detta "Perché no?". Alla fine ritengo che se una persona è in grado di personalizzarlo mettendoci del suo, ogni blog sarà differente l'uno con l'altro. Chiaro ed ovvio il concetto? Mah, non sono molto brava a spiegarmi.

Ho deciso di provarci per parlare del più e del meno, condividere con voi le mie passioni, specialmente quella della "fotografia" (nei miei limiti). Mi avete spesso chiesto dove avreste potuto vedere le mie foto in una qualità che fosse migliore rispetto a quella di Instagram, beh non avendo più Flickr, eccomi qui. Per ora non posso fare altro che ringraziarvi per avermi fatto riflettere e per farmi provare questa novità. Le foto arriveranno dal prossimo post. Questo era solo un inizio! :)



Un immenso abbraccio.
Roberta