lunedì 17 febbraio 2014

Crostatine ai frutti di bosco

Buongiorno ragazze,
passato un buon week-end?


In questi giorni, come ben avete visto da Instagram, io e Andrea abbiamo fatto le crostatine con crema pasticciera e frutti di bosco. Alcune di voi mi han chiesto come si facessero, e vi dico che abbiamo seguito la ricetta di un libro di dolci utilissimo: "oggi cucino io, torte e dessert".

Visto che eravamo in due ci siamo divisi i compiti:

 PASTA FROLLA

Ingredienti:
300gr di farina bianca
1 uovo + 1 tuorlo
100gr di burro ammorbidito
100gr di zucchero
sale

Preparazione:
Utilizzando un piano da lavoro pulito, fate una fontana con la farina e aggiungetegli un pizzico di sale, successivamente riempitela al centro con l'uovo, il tuorlo, il burro (a volte io ho bisogno di aggiungere circa 10/20gr in più di burro per ottengere un composto meno friabile) e lo zucchero. Il composto va lavorato per circa 2 o 3 minuti, fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene l'uno con l'altro. L'impasto ottenuto dev'essere trasferito su una spianatoia o un tagliere infarinato e va creata una palla uniforme che andrà lasciata in frigorifero per mezzora ricoperta da carta velina. Trascorsa la mezzora, il composto va spostato nella forma della tortiera che si vuole utilizzare, precetendemente imburrata (a meno che non sia in silicone). Nel nostro caso abbiamo voluto fare delle piccole crostate. Ne sono uscite esattamente dieci, e dopo che il formo è stato preriscaldato e ha raggiunto la temperatura di 180°, si può infornare il tutto. Per i primi 10 minuti in forno, le abbiamo rivestite di carta forno e fagioli mentre per gli ultimi abbiamo rimosso sia carta forno che fagioli per farle brunire. La cottura varia a seconda di cosa si decide di fare, a noi infatti sono bastati venti minuti e, passati questi venti minuti, le crostatine andranno tirate fuori dal forno e fatte raffreddare nei loro stampi.



 CREMA PASTICCIERA

Ingredienti:
5 tuorli
150gr di zucchero
40gr di farina bianca
5dl di latte
1 bacello di vaniglia (o vanillina)
sale

Preparazione:
Partiamo dai tuorli e dallo zucchero che andranno montati fino ad ottenere un comporto chiaro e, una volta ottenuto, andrà incorporata gradualmente la farina. Intanto il latte va fatto bollire con il bacello di vaniglia inciso o come abbiamo fatto noi con la vanillina. Una volta che ha raggiunto l'ebollizione se avete usato il bacello di vaniglia andrà tolto e aggiunto un pizzico di sale. Il composto ottenuto prima con tuorli, farina e zucchero andrà diluito con il latte e successivamente rimesso su fuoco bassissimo fino a che non si rapprende e diventa crema (circa 10 minuti). Importante in questi dieci minuti è non smettere mai di mescolare o c'è il rischio che si attacchi alla pentola e bruci. Passati i dieci minuti la crema va trasferita in una terrina, ricoperta poi con la velina a contatto con la crema e lasciata raffreddare del tutto.



ULTIMI PASSI

La pasta frolla, in rapporto alla crema pasticciera, si raffredda più facilmente ma questo non è assolutamente un problema. Quando avremo entrambe le cose raffreddate, non rimane che trasferire la crema nelle crostatine e decorarle come più ci piace con i frutti di bosco. 
Noi abbiamo utilizzato lamponi, more e fragole, anche perchè i ribes che tanto amo non c'erano (:D)



Poco prima di servirli cospargeteli di zucchero a velo.
Se non li mangiate tutti subito conservateli in frigo ma per non più di due giorni.

Et voilà!
Il dolce è servito.



Buona settimana,
R&A.

Foto prese dal mio profilo Instagram @robertabosetti.