giovedì 8 novembre 2012

Muffin e mini muffin al cioccolato

Buongiorno a tutte ♡

Qualche settimana fa ho acquistato i mini pirottini e ieri sera, visto che era da un po' che non facevo dolci, mi sono cimentata nel fare i mini muffin al cioccolato (più due muffin a grandezza standard).




Gli ingredienti per questa semplice ricetta sono: 
150g di farina di tipo 00
100ml di latte
80g di burro 
40g di cacao
2 uova
150g di zucchero 
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
e se sono di vostro gradimento 50g di gocciole di cioccolato.

La preparazione è molto semplice e veloce, quindi pratica per chi come me non è esperta: 
Prima di tutto preriscaldare il forno a 180°. Fatto ciò si inizia sbattendo il burro e lo zucchero insieme, e quando si otterà un composto omogeneo aggiugnere le uova (complete di albume e tuorlo) e la vanillina e mescolare bene. Successivamente aggiungere poco per volta la farina, il cacao, il lievito e il latte. Una volta ottenuto un bell'impasto cremoso aggiungere le gocciole di cioccolato (fondente, al latte o bianco) e amalgamarle bene al resto. Disporre i mini pirottini in una teglia e riempirli fino a poco più della metà, perchè se si utilizzano quelli in carta come ho fatto io, e li si riempie fino al bordo, si ribaltano (fidatevi della poca esperienza che ho), mentre i pirottini in silicone dei muffin a grandezza standard possono essere riempiti tranquillamente fino al bordo. Lasciarli in forno per 15/20 minuti, mentre i muffin più grandi, è meglio lasciarli 10 minuti in più.

La ricetta è stata presa da questo sito ma ho cambiato qualche dettaglio.

Se si vuole dare un ulteriore tocco di gusto, prima di servirli, consiglio di far sciogliere della Nutella/tavoletta di cioccolato, e con l'aiuto di un cucchiaino (o della sac a poche), decorare i vostri muffin. Inoltre potete utilizzare delle decorazioni di zucchero da incastrare nella crema di cioccolato.






Ottimi per la colazione insieme al caffè o al latte




Oppure per merenda insieme a del succo d'arancia.
Gustosi, soffici e sappiate che uno tira l'altro!

 Ora "spengo le luci" e....




 ....le immagini parlano da sole! 




Buona giornata, a presto.
Roberta!


All rights reserved, don't use my pictures without permission ©

4 commenti: