Ieri sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso, che non mangio spesso.
Ho iniziato a pensare a che cosa avrei potuto mangiare ma non mi veniva in mente nulla che potesse reprimere la mia voglia incessante di cibo e sono andata a dormire con "l'amaro in bocca".
Ho iniziato a pensare a che cosa avrei potuto mangiare ma non mi veniva in mente nulla che potesse reprimere la mia voglia incessante di cibo e sono andata a dormire con "l'amaro in bocca".
Dopo una lunga dormita, come ben sapete il mio lunedì è come la domenica di molti di voi, mi sono svegliata con lo stesso desiderio e mi si è accesa una lampadina ☼ : crêpes!
Non le avevo mai provate ma sinceramente sono davvero facili da fare, ed ora mostro la ricetta alle "incapaci" in cucina come me!
Gli ingredienti per una persona sono questi:
- 60g di farina 00
- 120ml di latte intero
- 1 uovo
- 15g di zucchero
- 10g di burro
- un pizzico di sale
- 1/4 di bicchiere di rhum
- un pizzico di cannella (solo se piace)
La preparazione è semplicissima: dopo aver setacciato insieme farina, zucchero, cannella e sale aggiungete poco alla volta il latte e con una frusta sbattete fino a che non otterrete un composto senza grumi. In un'altra ciotola sbattete insieme l'uovo intero con il rhum e aggiungete ciò che avete ottenuto al composto precedente e continuate a miscelare. Quando l'impasto è senza grumi aggiungete il burro sciolto, date un'ultima mescolata e voilà.
Mettete una padella sul fuoco lento e fate sciogliere una noce di burro in modo che quando andate a fare la crêpes non rimanga attaccata. Quando la padella è calda versate l'impasto e lasciate che prenda consistenza (pochissimi minuti), successivamente girate il composto ormai "solido" e lasciate cuocere ancora per un minutino. Aggiungete la farcitura che volete (io al mare la mangio sempre con Nutella e mascarpone ma oggi non avevo il mascarpone) chiudetela e godetevela. Per sbaglio io ho messo troppo impasto ed è venuta altina, ma comunque molto buona, sono cose che si imparano provandoci.
Oltre alla Nutella, ho aggiunto delle fettine di kiwi e del cioccolato a scaglie (già pronto) per dare un pochino di croccantezza.
Non mi resta che augurarvi un buon pomeriggio.
Io sto rotolando come un panda da quanto sono piena!
Con affetto,
Roberta.
All rights reserved, don't use my pictures without permission ©
Sembrano buonissime, le foto mettono fame solo a vederle,non immagino dal vivo!:D
RispondiEliminahttp://angelicabloggeer.blogspot.it/
Buonissime Roby! Sono mesi che non ne preparo una, ma l'ultima volta necessitavo di supporto, mi era venuta troppo sottile! Riproverò al più presto! baci :*
RispondiEliminaDevono essere buonissime con la frutta dentro! Yummy!
RispondiEliminaComplimenti Roberta, ho visto che tra blogspot e instagram (che purtroppo non ho, non avendo smartphone.. e non so nemmeno come funziona XD) sei diventata (quasi) famosissima! :D Sono contenta, le tue foto sono molto delicate!
RispondiEliminaIo invece continuo a pubblicare qualche mio lavoro, ma non ho tutte le visite che hai tu!
Continua così ;)
Erica
Ciao ti ho lasciato una cosa sul mio blog, spero ti faccia piacere!!! Ti seguo anche su Instagram!!!
RispondiEliminahttp://martaraio.blogspot.it/
mmm deliziose!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/
Buone le crepes, sia dolci che salate, si va sempre sul sicuro.
RispondiEliminaTi seguiamo sempre, sia qui che su instagram.
Noi abbiamo aperto un blog da poco, se ti va di passare
http://tacchiaspilloecioccolato.blogspot.it/
Un bacio e complimenti!