lunedì 18 febbraio 2013

Spaghetti semplici ma gustosi

Mi ricordo quando mia sorella cucinava gli spaghetti con pistacchi, pancetta e ricotta.
Stasera, visto che i miei genitori saranno stanchi dal viaggio, ho deciso di cucinare per loro gli stessi spaghetti ma con la panna invece che la ricotta, e in aggiunta un pizzico di pepe e di noce moscata.




Premetto che non sono brava con i termini culinari ma cercherò di farmi capire ugualmente!
In realtà non sono neanche bravissima a spiegarmi in generale e non sono nemmeno una cima ai fornelli, ma visto che alcune di voi mi han chiesto la ricetta, eccola qua:
 
Per cominciare ho messo dell'olio in padella (non troppo) e ho fatto dorare la cipolla (si dirà mai così?) e, una volta che ha dorato, ho aggiunto la pancetta a cubetti in modo che prendesse sapore e si cuocesse un pochino. Passato qualche minuto ho aggiunto una manciata di pistacchi tritati, la panna, pepe, sale e noce moscata, ho mescolato per bene e spento il fuoco.
Visto com'è veloce farlo? Se ce la faccio io, riuscirete sicuramente anche voi :D.

Comunque vi consiglio di assaggiare il vostro sughetto perchè l'aggiunta di pepe, sale e noce moscata è molto soggettiva ed ognuno può regolarla come più gli piace. 




Se vi interessa fare un impiattamento carino, tostate un pochino di pistacchi in padella e aggiungeteli sopra gli spaghetti quando andrete a servire il piatto :)




Chiaramente, vista l'ora, gli spaghetti ancora non li ho preparati, ma una volta cotti, aggiungeteli al sughetto e girateli per due minutini in padella, dopodiché impiattate e gustatevi questo semplice ma delizioso primo piatto! (In alternativa alla panna da cucina, anche la ricotta come faceva mia sorella è buonissima)




 Buona serata.
Con affetto, Roberta!



All rights reserved, don't use my pictures without permission ©




3 commenti:

  1. Gnam! Sembra buonissima :) proverò a farla, ma senza cipolla che putroppo non mi piace.

    Grazie per la ricetta ^^

    RispondiElimina
  2. Mio marito ama gli spaghetti e questa ricetta l ho già segnata nel mio libricino delle ricette più sfiziose :-)
    Grazie tesoro e buona serata :-*

    RispondiElimina